Il Biellese. Oropa e Candelo

_

Durata: intera giornata. Modalità: tour a piedi e in autobus privato.

MATTINA: SANTUARIO DI OROPA

È il più importante santuario mariano delle Alpi, immerso in uno scenario unico e incontaminato a 1200 metri di altezza, a 10 km da Biella. Il maestoso complesso è il risultato di successivi ampliamenti realizzati dai migliori architetti sabaudi e conserva un patrimonio artistico di grande valore. La nostra visita avrà inizio nella Basilica Antica che custodisce affreschi di un ignoto pittore trecentesco e la statua lignea della Madonna Nera, oggetto di antichissima devozione. All’interno del complesso la nostra visita proseguirà attraverso le Gallerie degli ex-voto, per giungere al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia, e si concluderà nella Basilica Superiore, di proporzioni monumentali, consacrata nel 1960.
Per completare la visita, sarà possibile passeggiare in esterno tra le cappelle dedicate alla vita della Vergine che compongono il Sacro Monte (Patrimonio Mondiale dell’Unesco) e raggiungere il Cimitero Monumentale dove riposano importanti personaggi biellesi, le cui edicole funerarie, decorate da pregevoli opere di scultura, sono immerse in un bellissimo bosco di faggi.

PRANZO: in ristorante con menù tipico piemontese

 POMERIGGIO: RICETTO DI CANDELO

Il Ricetto di Candelo è un suggestivo borgo medievale fortificato del XIV secolo, perfettamente conservato. Nacque come deposito di prodotti agricoli, soprattutto vino e granaglie, ma venne utilizzato anche come rifugio temporaneo per la popolazione in tempo di guerra. Il ricetto era protetto da alte mura di forma pentagonale, con torri angolari. L’unica via di accesso era delimitata da una possente torre-porta. Le cellule edilizie erano circa 200; tra queste, la più bella è la Casa del Principe che Sebastiano Ferrero, potente signore del luogo, si fece costruire a fine 1400. La visita guidata, fuori e dentro le mura, permetterà di immergersi in un passato lontano e scoprire storie e curiosità del mondo contadino nel Medioevo.

_