Il Cuneese. Racconigi, Staffarda e Saluzzo

_

Durata: intera giornata. Modalità: tour a piedi e in autobus privato.

MATTINA: CASTELLO DI RACCONIGI

Si trova a 40 chilometri a sud di Torino, in provincia di Cuneo. Nacque come fortezza nel Medioevo e in epoca barocca venne trasformato in sontuosa residenza da Guarino Guarini. Nell’Ottocento divenne luogo prediletto per la villeggiatura estiva di Casa Savoia e fu molto amato da Carlo Alberto che commissionò importanti lavori di ristrutturazione. Il Castello conserva ambienti neoclassici e sale di gusto déco: il Salone d’Ercole usato come sala da ballo durante le serate mondane, l’Appartamento Cinese dove soggiornò lo zar di Russia Nicola II, il Gabinetto Etrusco in cui Carlo Alberto riceveva gli ospiti e gli Appartamenti dei principini collegati alle stanze delle balie nel mezzanino. Il percorso permette di curiosare anche negli ambienti un tempo riservati al personale di servizio e termina nelle bellissime cucine dove si conservano gli arredi e gli utensili originali tra cui vecchie bilance, scaldavivande e stampi per dolci. Il Castello è circondato da un grande parco con alberi secolari, grotte e serre neogotiche, che ha vinto nel 2010 il primo premio come “parco più bello d’Italia”.

PRANZO: in ristorante con menù tipico piemontese

 POMERIGGIO: ABBAZIA DI SANTA MARIA DI STAFFARDA

Imponente complesso medievale situato a 10 chilometri da Saluzzo, splendidamente conservato. È composto dalla chiesa abbaziale, edificata dai monaci cistercensi nel XII secolo con uno stile sobrio e austero come imponeva la regola; il bellissimo chiostro su cui si affacciano il refettorio dei monaci, la sala capitolare, il laboratorio e i dormitori ai piani superiori; e nel piazzale antistante la chiesa la foresteria per i pellegrini, il mercato coperto e le cascine del vecchio borgo. Un locale del monastero, in origine utilizzato dai monaci come luogo riscaldato per i lavori invernali, attualmente non è visitabile perché ospita una delle maggiori colonie di pipistrelli note in Italia, composta da circa 1200 femmine adulte che ogni estate ritorna qui a nidificare e che potremo osservare attraverso un monitor collegato a telecamere a infrarossi.

 POMERIGGIO: GIRO CITTÀ DI SALUZZO

Inserita nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia, Saluzzo fu per circa quattro secoli capitale di un potente Marchesato. La visita inizia nella parte alta della città dominata dalla Castiglia, antica residenza dei Marchesi, e prosegue alla scoperta di bellissimi edifici medievali e rinascimentali tra cui il Palazzo delle Arti Liberali e il Palazzo Comunale. Nella trecentesca Chiesa di San Giovanni si trova la cappella sepolcrale dei Marchesi di Saluzzo, una delle espressioni di gotico fiammeggiante più interessanti del Piemonte. Poco distante è Casa Cavassa, dimora signorile del 1400 e oggi sede del Museo Civico, dal cui loggiato si gode di un bellissimo panorama sulla pianura sottostante. La visita si sposta nella parte bassa della città, lungo la via pedonale, e termina nella Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta edificata alla fine del 1400 in stile tardo-gotico.