Palazzo Reale, Armeria Reale e Cappella della Sindone

Durata: 2 ore.

Costruito a partire dal 1587, Palazzo Reale fu residenza ufficiale di Casa Savoia fino al 1865. All’interno si visitano i saloni di rappresentanza del piano nobile decorati dai più illustri artisti di corte: la Sala del Trono, la Sala Verde dove Carlo Alberto firmò lo Statuto Albertino, il Gabinetto Cinese, la Galleria del Daniel con specchi e ritratti di antenati sabaudi, e la Sala da Ballo illuminata da grandi lampadari in cristallo di Boemia.
La visita continua nell’Armeria Reale che conserva una delle collezioni di armi più ricche d’Europa, disposte in un allestimento di scenografica bellezza nella Galleria del Beaumont, tra file di cavalli riccamente bardati e cavalieri in armatura.
Si arriva infine nella Cappella della Sindone, geniale creazione di Guarino Guarini costruita nella seconda metà del 1600 per custodire la sacra reliquia, allora di proprietà dei Savoia. Danneggiata pesantemente dall’incendio dell’aprile 1997, la cappella ha riaperto al pubblico dopo un complesso intervento di restauro durato 21 anni.

* ABBINAMENTI SUGGERITI
È possibile abbinare al percorso la visita guidata a:

Museo Archeologico o Galleria Sabauda (biglietto unico per tutti i siti dei Musei Reali)
oppure un giro città alla scoperta di:
Torino barocca
Torino risorgimentale e prima capitale d’Italia