SABATO 7 GENNAIO 2017 ORE 15.30
L’anno nuovo si apre con un appuntamento pensato per grandi e piccini: la visita alla canonica di Santa Maria di Vezzolano, gioiello di arte romanica sulle colline del Monferrato. Sebbene una leggenda la voglia fondata da Carlo Magno nell’anno 773, la chiesa attuale risale al XII secolo. La canonica conserva all’interno uno dei rarissimi jubé sopravvissuti dopo il Concilio di Trento e splendidi affreschi nel chiostro databili tra 1200 e 1300.
La visita sarà anche l’occasione per ammirare il bellissimo presepe di Anna Rosa Nicola, restauratrice presso il Laboratorio Nicola di Aramengo, allestito durante le feste in un locale del chiostro. Il presepe è interamente realizzato a mano con grande fantasia e un’attenta cura per i dettagli, utilizzando materiali poveri e di recupero: cera colorata, legno, ritagli di stoffa, filo di ferro. Alle tradizionali figure legate alla Natività, fanno da contorno le case con i loro abitanti e le botteghe artigiane che evocano atmosfere di un tempo antico. L’autrice del presepe sarà presente per illustrare le sue creazioni.
Costo per persona: € 6,00 visita guidata; biglietto d’ingresso gratuito.
Appuntamento 15 minuti prima davanti all’ingresso della canonica.
Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 4 gennaio.
Si segnala che sabato 7 gennaio sarà organizzata ad Aramengo una cena di beneficenza a base di prodotti tipici della zona, al termine della quale saranno messe all’asta alcune miniature del presepe realizzate dalla restauratrice. Il ricavato verrà interamente devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto di Amatrice. Chi fosse interessato anche alla cena, potrà dare la sua adesione all’atto della prenotazione.